FOMO “Fear Of Missing Out” è la preoccupazione compulsiva di essere tagliati fuori, è l’ansia sociale di voler essere connessi sempre con la vita degli altri e di non perdersi mai nulla, per la Community NextGen, FOMO è invece la voglia di non smettere di sognare, nonostante tutto.

FOMO è un progetto editoriale che racconta, attraverso le sue immagini, i protagonisti dei programmi dell’UNICEF.
L’edizione n. 1 del reportage fotografico, distribuita con Vanity Fair nel numero 13, in edicola il 20 marzo 2024, è dedicata ai minori stranieri non accompagnati (MSNA), alle famiglie e ai giovani rifugiati e migranti accolti nel sistema di accoglienza in Italia.

"Quando ero nel mio paese non sapevo che cosa significasse essere straniera. Ora ho imparato come camminare da sola, come essere forte e coraggiosa."
IDIL

"La mia grande paura è essere giudicato dalla gente perché alcune parole sono come coltelli che quando toccano l’uomo possono uccidere."
TOBI

I programmi UNICEF in Italia

Nel 2023, in Italia, sono stati oltre 167.000 persone rifugiate, richiedenti asilo e migranti arrivate via mare e terra, di cui circa il 17% minori.

Fra questi, il 12% è costituito da minori non accompagnati e separati. Sostenendo il lavoro dell’UNICEF, sempre più bambini, bambine e adolescenti vulnerabili potranno essere salvati, protetti e messi nelle condizioni di realizzare un futuro migliore. Ovunque si trovino.

"Ho superato le mie paure perché ho incontrato delle persone fantastiche che mi hanno aiutato molto. Prima di tutto, devo ringraziare i miei genitori (adottivi ndr). Non mi manca niente, ora."
BARRY

"In tutto il mondo ci sono cose che si devono combattere, cose che non vanno bene però bisogna sempre sorridere, andare avanti, cercare veramente l’amore per darlo agli altri, non l’odio."
HESHAM

FOMO

Credits

Da un’idea di Charley Vezza
Fotografia: Jim C. Nedd
Art Direction: Sebastiano Mastroeni
Regia: Caterina Viganò
Location Sound: Tommaso Simonetta & Davide Sartori
Aiuto Fotografia: Viola Guerrieri
Aiuto Regia: Tommaso Fenu
Musica originale: Smider
Sound Design: Tommaso Simonetta X Smider
Color Correction: Isabella Fornasiero
Supporto alla produzione: Francesca Fioretti
Coordinatore e supervisore: Elisabetta della Croce

FOMO

Vuoi saperne di più?
Scrivi a nextgen@unicef.it